Il piercing trago causa paralisi?
Il piercing al trago non causa paralisi. Questa ed altre false credenze saranno l’argomento del prossimo articolo.
La paura verso questo piercing ci ha suggestionato a tal punto da inventare diversi miti di dubbia provenienza. Su internet troviamo tantissime teorie, con annesse fantascientifiche spiegazioni, su come questo piercing possa causare paralisi della faccia, sordità o problemi di udito. In realtà, il trago può incorrere alle solite problematiche legate ad ogni foro, quali per esempio infezioni, irritazioni, reazione allergiche e quant’altro. Per evitare questi rischi, come sempre, bisogna semplicemente affidarsi al nostro piercer di fiducia, assicurarsi delle condizioni igienico-sanitarie durante l’esecuzione e seguire le giuste indicazioni e precauzioni durante la guarigione.
Piercing al trago con terminale threadless in titanio f136
Tornando alle leggende, la prima da analizzare e’ quella inerente alla paralisi. Il motivo che la rende una falsa credenza e’ semplice: non passano nervi da quel lembo di tessuto. Proprio per questo, nessuna delle persone con il piercing trago ha metà volto paralizzato. Al massimo, se la zona dovesse gonfiarsi o irritarsi, percepiremo un po’ di tensione o fastidio per qualche giorno nell’area circoscritta tra l’orecchio e la mandibola. Ma questa sensazione è veramente soggettiva e percepita da una bassissima percentuale di persone.
Piercing al trago con punti luce, terminale internamente filettato in titanio f136
Il piercing trago non causa sordità o problemi all’udito, in quanto non c’è alcuna connessione tra la zona forata e il condotto uditivo. Non c’è nessuna prova scientifica che sostenga questa teoria. Diverso è invece non prendersi cura di questo piercing o farlo con la pistola sparaorecchini: in questo caso, avremo problemi localizzati di gonfiore pronunciato, dolore (lieve o acuto) e infezione. Ma questo vale per ogni tipo di piercing.
Vi invito inoltre a pensare alle esperienze altrui e a riflettere sul perchè nessuna delle persone che ha scelto questo piercing, racconti o presenti paralisi facciali, problemi o perdita dell’udito.
Piercing al trago con goccia, terminale internamente filettato in titanio f136
Consigli utili:
- Scegli l’ago piuttosto che la pistola sparaorecchini per l’esecuzione di questo foro
- Verifica la lunghezza del gioiello: questa zona tende a gonfiarsi e necessita dunque di un piercing iniziale adeguatamente lungo per evitare che la pelle possa inglobarlo
- Se puoi, evita di dormire sul piercing appena eseguito: questo diminuirà il rischio di gonfiore acuto e indolenzimento della zona scelta
- Evita di indossare un gioiello troppo grosso: preferisci i terminali più fini e piatti, per agevolare la guarigione
Come tutti i piercing, l’importante è curarli bene.
Scrivi un commento